Questo blog...

...potrebbe sembrare un blog di cucina...in parte lo è, ma in verità è un blog su di me. Si perchè per me raccontarvi queste ricette è come raccontare me stessa, i ricordi che i profumi della cucina mi evocano. Si perchè per me inventare, sperimentare, è partire dalle cose che ho visto fare per anni, sin da piccola, alle cuoche della famiglia...la mamma, le nonne e le zie...e modificare questo, aumentare qua, e diminuire là.

lunedì 17 dicembre 2012

Mini cupcakes fondenti al cioccolato profumati all'arancia


Ieri non è stata una buona giornata, non sono stata tanto bene, quindi la mia attività in cucina è stata praticamente nulla. Chissà forse mi sono beccata un piccolo virus-sino gastrointestinale :-( 
Comunque meglio adesso che a Natale, non credete? meglio vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto...bisogna essere positivi nella vita :-) 

Visto che non credo la cosa vi interessi particolarmente (giustamente) passo subito a questi mini-cupcakes che ho preparato un po’ di tempo fa per un piccolo buffet. Confesso di non essere una fan sfegatata dei cupcakes...intendiamoci, sono sicuramente bellissimi da vedere, ma devo dire che la crema al formaggio di solito non mi entusiasma particolarmente...un po’ troppo “carica” per i miei gusti. Ma visto che mi erano stati richiesti espressamente dei dolcetti decorati ho cercato di mediare tra i miei gusti e la richiesta. Non so voi ma io non sono capace di preparare qualcosa che proprio non è “nelle mie corde”. 

Quindi alla fine ho deciso di preparare delle mini tortine mooooolto cioccolatose e decorarle con un piccolo ciuffetto di panna montata e zucchero rosa. La ricetta è un misto tra quella di queste tortine molleux alle pere e quella dei tortini dal cuore morbido di Aria.
Devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta del risultato perché le tortine in se sono deliziose, super cioccolatose con un impasto fondente e umido che si scioglie in bocca. E un muffin al cioccolato, e il ciuffetto di panna ci sta una meraviglia addolcendo e stemperando un po’ il gusto deciso del cioccolato.


Mini cupcakes fondenti al cioccolato profumati all'arancia
Ingredienti 
100g di cioccolato fondente al 70% 
70g di burro 
80g di zucchero 
2 uova 
80g di farina 
1/2 cucchiaino di lievito 
sale un pizzico 
scorza di arancia (bio)
Per decorare 
panna montata zuccherata 
zucchero rosa 

Procedimento 
Facciamo sciogliere in un pentolino a bagno maria il burro con il cioccolato fondente a pezzi. Intanto montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il composto a base di cioccolato fuso, lasciato un pò raffreddare e mescoliamo bene finché non è ben amalgamato. Infine uniamo la farina, il lievito, la scorza d'arancia e il sale, e mescoliamo il tutto per farla ben incorporare. Versiamo il composto così ottenuto nei pirottini fino a 3/4 della loro altezza ed inforniamo 15 minuti a 170°.
Stampa il post

31 commenti:

  1. davvero molto carini e dolcissimi!
    Mi spiace per il virus, la scorsa settimana è passato anche da casa mia... :(

    RispondiElimina
  2. Dai sister confessa! La scusa è il virus-ino ma la verità è che hai fatto indigestione di tortini al cioccolato! Eh che t’ho scoperta! Sono deliziosi con quel ciuffetto decorato dai cristalli di zucchero. Un bacione, rimettiti eh!

    RispondiElimina
  3. povera mi disp un sacco!ma che bonta' che hai cucinato!

    RispondiElimina
  4. Belle e golose queste cupcakes. Perfette per queste feste. Mi raccomando, guarisci presto!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto vale proprio la pena trasgredire e con una simile tentazione lo farei anche io!Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  6. mi dispiace che tu non stia bene, spero che vada meglio, soprattutto per Natale! i dolcetti sono deliziosi, belli e anche molto golosi, la dimensione giusta per concedersi qualche bis! :-D

    RispondiElimina
  7. Quel virus-sino ha colpito anche me la scorsa settimana :( ti capisco!!!
    Ma che belli i tuoi cupcakes, cioccolatosi e golosissimi come piacciono a me!!!!
    Bravissima e rimettiti presto!!!!
    Tanti baci e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Meraviglia!!!! Già solo dalla foto questi cupcakes mi ispirano un sacco...morbidissimi e cioccolatosi :-) Spero che tu ora stia meglio!
    Bacetti

    RispondiElimina
  9. Quando le ricette ci piacciono vengono sicuramente bene, come questi mini dolcetti supercioccolatosi!! Belli e sicuramente golosi ^_^

    RispondiElimina
  10. Idem con patate. E senza frosting!!! Detesto le decorazioni! Quindi mi salvo la ricetta delle tortine, che sembrano un tripudio estatico e skippo la panna montata, che proprio non digerisco (nel vero senso della parola).
    Rimettiti, tesoro!

    RispondiElimina
  11. Oh povera Elenuccia, anche qui c'è stato un certo via vai di germi... Speriamo non si siano appiccicati a me mannaggia....
    Che belli questi mini cupcakes morbidi come piacciono a me!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Tanti cari auguri di buone festa a te e famiglia!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Sono molto belli morbidi ..proprio da cioccolato, brava
    felici feste ciao :)

    RispondiElimina
  14. Mmmmmh che buoni! Complimentissimi. Sono diventata una tua follower, siamo anche vicine di casa :)

    RispondiElimina
  15. Belli è dir poco...complimenti :-)

    RispondiElimina
  16. Ma sono deliziosi!!!
    Complimenti!
    Buone feste :)

    RispondiElimina
  17. oh ma sono davvero mini, che carucci e chi sa che buoni :-P
    un abbraccio cara e auguro a te e famiglia un felice Natale.
    baci.

    RispondiElimina
  18. ils sont beaux et bons un vrai régal bravo
    joyeuse fête
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. E alla fine hai raggiunto il giusto compromesso,tra l'equilibrio della decorazione e il gusto deciso del muffin.Un equilibrio,che ha premiato anche il lato estetico di questi dolcini,son deliziosi!un abbraccio cara e tantissimi auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina
  20. Elena cara, auguro a te e famiglia un Sereno e Felice Natale!!!
    Ciao e tanti baci!!!

    RispondiElimina
  21. Elenuccia riesci sempre a pubblicare sempre qualcosa di "irresistibile"! Auguroni di cuore e un ronron speciale Helga e Magali (una carezza mega alla pelosotta!)

    RispondiElimina
  22. Ripasso per farti tantissimi auguri di Buon Natale!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  24. Mi chiedo:perche' le cose piu' buone sono sempre ricche di calorie?????Che goduria,che bonta'!!!!!!Complimenti e felice anno nuovo!!!!!

    RispondiElimina
  25. bella la mia Elenuccia!!!Arrivo in ritardo per Natale e in anticipo per l'anno nuovo...ma incurante di queste quisquilie ti mando un immenso bacione di buone Feste, passate e future!!!Spero che nel frattempo tu ti sia ripresa e stia meglio :) smack!

    RispondiElimina
  26. Spero sia tutto passato e che ora tu stia meglio!! Questi cupcakes sono bellissimi oltre ad essere tremendamente golosi!!! Un abbraccio e buon anno!!

    RispondiElimina
  27. Ciao, è iniziata la mia nuova raccolta, che vede come protagonista la miglior ricetta 2012 di ogni blog, scelta in base ai clik che ha ricevuto o al numero dei commenti...spero che parteciperai, a presto e Buon 2013 :-))

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...