Questo blog...

...potrebbe sembrare un blog di cucina...in parte lo è, ma in verità è un blog su di me. Si perchè per me raccontarvi queste ricette è come raccontare me stessa, i ricordi che i profumi della cucina mi evocano. Si perchè per me inventare, sperimentare, è partire dalle cose che ho visto fare per anni, sin da piccola, alle cuoche della famiglia...la mamma, le nonne e le zie...e modificare questo, aumentare qua, e diminuire là.

mercoledì 3 luglio 2013

Ricettina Fast & Easy si...ma Indian Style :-)


Questa settimana mi sono data alla pazza gioia! ecco chissà cosa state pensando :-)
no, niente di illecito o licenzioso...oramai sono vecchia per queste cose. Ora la cosa che mi diverte di più è stare con le mie nipotine. Un fine settimana di full-immersion con le nipotine mi fa dimenticare tutto. Arrivo alla fine fisicamente stremata ma psicologicamente al settimo cielo.
Quando è bello sentire le risate dei bimbi...serene, felici, contagiose..senza ombre, senza se e senza ma...semplici e totalizzanti. 
E ad ogni richiesta di ncoa (ancora) che segue una di queste risate nate da un tuo giochino, ti sembra di toccare il cielo con un dito. E lo stesso vale per ogni sorrisone della piccolina.
Al ritorno però me ne sono capitate di ogni tipo...sarà colpa della legge del contrappasso. Ma vi confesso che la positività che del fine settimana ha battuto le sfighe 1-0 quindi in fondo chissenefrega ^_^ 

Ma veniamo a noi. Vi confesso che ultimamente la voglia di cucinare mi ha un po' abbandonato, quindi molto spesso mi limito a preparare cose semplici e veloci non proprio bloggabili, se non addirittura a cenare direttamente affondando il cucchiaio in una coppa di gelato ;-)
La ricetta di oggi fa parte della serie "fast & easy - ricetta non ricetta", ma visto che il risultato è stato meglio del previsto ve la propongo caso mai anche voi foste in fase "di stanca" dal punto di vista inventivo. E' una cosina proprio semplice semplice, spinaci, un peperone rosso e dei ceci. Io ho usato quelli secchi (di solito ne cuocio in abbondanza così li uso per rose diverse) ma vanno bene anche quelli precotti. E poi un po' di spezie per dare un gusto un po' indiano, quindi curcuma, coriandolo e peperoncino. 
Buona sia tiepida che mangiata fredda. Consiglio di accompagnarla con qualche fetta di pane tostato al forno o in padella. Non vi do quantità, tanto basta assaggiare ed adattare al proprio gusto e alla propria fame :-)
Sevi interessano altre ricette con legumi potete guardare qui.

Dimenticavo...anche io mi sono iscritta a Bloglovin, basta cliccare qui di seguito per continuare a ricevere gli aggiornamenti del mio blog.


Insalata Indian Style con spinaci, ceci e peperoni grigliati
Ingredienti
ceci secchi (ma vanno bene anche precotti)
peperone rosso
scalogno
spinaci
curcuma
coriandolo
peperoncino
menta fresca o secca

Procedimento
Lessate i spinaci in acqua leggermente salata. La sera prima mettete a bagno i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli e cuocerli nella pentola a pressione per 15 minuti. Come liquido di cottura dei ceci potete usare l'acqua in cui avete cotto gli spinaci, così saranno più saporiti. Salate solo a fine cottura. Arrostire i peperoni sotto il grill. Quando sono pronti (ci vorranno circa 15 minuti) chiuderli in un sacchetto di carta e farli raffreddare. Poi spellarli, aprirli, ed eliminare i semi ed i filamenti bianchi.
Mettere un filo d'olio in un ampio tegame antiaderente e unite lo scalogno tritato fine. Fate soffriggere qualche minuto poi unite tutte le spezie e mescolate. Fate soffriggere qualche secondo poi unite gli spinaci, i ceci e il peperone tagliato a listarelle. Fate insaporire per un minuto poi servite con qualche fetta di pane tostato.


Con questa ricetta partecipo al contest Cereali&Co. in insalata.

Stampa il post

24 commenti:

  1. Ele buondì:** io invece purtroppo non riesco nemmeno a rilassarmi nel fine settimana! si accumulano gli impegni arretrati di 5 giorni di lavoro... per fortuna adesso sono in ferie e per qualche giorno fino alla partenza per le vacanze sono più libera... voglia di cucina anche a me pari a zero... più che altro voglia di piatti freschi e poco impegnativi proprio come la tua proposta di oggi... i ceci mi piacciono tanto e abbinati con spezie e spinaci devono essere fantastici:)
    ps ho visto che sei anche tu bloglovin! naturalmente già ti seguo;) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. vero tesoro, stare con i bambini ti fa vedere il mondo sotto un altra prospettiva e ti riconcilia con il mondo cosi come questav super insalaat sarebbe l'ideale per il mio pranzo anzi quasi quasi mi fiondo in cucina a prepararla!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Eh si le risate dei bambini sono un vero toccasana e ti rimettono al mondo! Come questa insalata! Facile e gustosa e... perfetta per questo caldo!

    RispondiElimina
  4. è troppo bella, Ele!!!! e buon divertimento, allora :-)

    RispondiElimina
  5. Che bel contorno!! E poi da bi mamma devo fare incetta di ricette veloci e sane ;))

    RispondiElimina
  6. stare con i bambini è rigenerante hai ragionissima io li adoro !
    sfizioso questo piatto perfetto per la stagione calda!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. eh sì, la voglia di cucinare è scarsa ma questa tua insalata così veloce e gustosa è un'ottima idea da copiare!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  8. sì, sono decisamente in fase di "stanca", sia dal punto di vista inventivo che fisico, voglia ne ho poca, quindi la tua ricettina è assolutamente accetta. ci sono tutti tra gli ingredienti che mi piacciono di più, e le immancabili spezie..ha un aspetto bellissimo.
    bacio

    RispondiElimina
  9. Mhmhmhmh buonissima!!!!! E bellissima!!!!! Inserita in lista!!!!

    RispondiElimina
  10. I bimbi sono la gioia del mondo...io stravedo x mio nipote quindi ti capisco benissimo quello che si prova a stare a stretto contatto con loro :-D
    Buonissima la tua insalata tiepida..sana e gustosa!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. In effetti è vero noi adulti siamo poco spensierati, troppi problemi, invece i bimbi portano proprio gioia! Anche io sono in un periodo di stanca (direi pure morta) per quanto riguarda la cucina e domani questa tua ricetta farà parte della mia cena: ceci in scatola ce l'ho, peperoni (ne ho scovati ottimi sott'olio al supermercato un barattolone mega) ce l'ho, spinaci ne ho un avanzo che avevo cotto e surgelato, quindi grazie! Baciotti e buon proseguimento settimana

    RispondiElimina
  12. A me piace tantissimo, vivrei di verdure ed inoltre la voglia di cucinare ha abbandonato anche me :)
    Goditi attimo per attimo, i bimbi crescono troppo in fretta :)
    Un bacio enorme!!!!

    RispondiElimina
  13. Io cerco sempre di mantenere un pò di quella leggerezza magica che hanno i bambini... ma averli accanto è tutta un'altra cosa, con un niente, anche solo una parola, sanno intenerirti e farti ridere! E magari sin da piccoli iniziano ad apprezzare queste insalate e questi sapori d'Oriente che personalmente amo tantissimo... la curcuma la uso spesso, mi piace che colori tutto di giallo-positivo... :-)

    RispondiElimina
  14. perfetta per l'estate, mi piace anche perchè è bella colorata e così invitante!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Perfetti: un'idea per insalata di legumi è esattamente quello che andavo cercando!

    RispondiElimina
  16. Senti Elenuccia,mastico ancora i biscottini qua sotto,ti confesso che mi ingolosiscono più degli spinaci!Ma siccome sono una pigrona in questo periodo,accetto volentieri l'idea di questa ricettina,semplice e invitante!Un abbraccio cara,giuro che vado via,ma prima prendo ancora un biscottino!
    p.s la genuinità dei bimbi,è una panacea....che dolcezza!

    RispondiElimina
  17. Ricetta davvero invitante!!!
    Da provare subito!!!
    Un forte bacio e felice week end!!!

    RispondiElimina
  18. che bella ricetta...da provare!!!

    RispondiElimina
  19. Non c'è che dire, il tempo passato con i bambini ti ripaga di tutto, ti dà una carica pazzesca anche se fisicamente non è sempre una passeggiata! La tua non ricetta mi piace un sacco, è di quelle veloci che di questo periodo vanno per la maggiore!

    RispondiElimina
  20. ciao Ele! io la provo di sicuro quest'insalata! sai che è decisamente nelle mie corde, e anch'io sono una consumatrice di ceci, quindi ben vengano ricette e idee nuove! Un bacione e a presto. Smackkk

    RispondiElimina
  21. bonne idée pour une salade bien colorée bravo
    bonne journée

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...